È brutto, puzza, sembra un albero cresciuto male, non veste abiti eleganti, non conosce le buone maniere ma quanto è buono. No, non parlo di Babbo Natale, parlo del broccolo. Però saltato in padella ti salta in mente. Una ricetta che è più facile e veloce a farsi che a dirsi. Non a farsi in quel senso, a cucinarla intendevo.
Rigatoni ai broccoli ecc!
Ingredients
- Broccoli
- Peperone secco dolce
- Aglio
- Olio
- Pecorino o grana, come ti pare
- Sale e pepe
- Rigatoni
Directions
- Step 1 Eh che vuoi fare? Niente, inizia col bollire l’acqua, inizia subito perché il condimento sarà velocissimo.
- Step 2 Appena bolle, sala e buttaci i rigatoni dentro.
- Step 3 Rompi i broccoli aiutandoti con un coltello e ricavane dei piccoli alberelli, come quelli dei disegni dei bambini.
- Step 4 Prendi metà dei broccoli che hai inalberato e tienili da parte.
- Step 5 Padella, olio rovente, molto olio, devi fare quasi una pozza, poi aglio a pezzettoni, fai friggere senza pietà. Non scaldare, non dorare no no: proprio friggere!
- Step 6 Butta metà dei broccoli in padella e falli saltare, l’altra metà buttali nell’acqua bollente assieme ai rigatoni.
- Step 7 Prendi i peperoni secchi, ungili appena e falli abbrustolire in forno, sotto il grill, per massimo 3 minuti o fino a quando saranno ben croccanti.
- Step 8 Scola la pasta al dente assieme ai broccoli che erano nell’acqua e buttali insieme agli altri broccoli che erano in padella. Chiaro?
- Step 9 Salta e risalta. Pepe!
- Step 10 Metti nel piatto, rompi i peperoni secchi abbrustoliti sopra, spolvera di pecorino, mangia e urla al tuo vicino di casa dicendogli che per quanto ti riguarda la sua erba più verde se la può tenere. Tu hai altre priorità adesso: godere.
- Step 11 Alternativa? Sciogli un paio di alici nell’olio. Alici nel paese delle beraviglie!
You must be logged in to post a comment.